Come vendere una moto in modo redditizio

Pubblicato il : 23 Marzo 20214 tempo di lettura minimo
Vendere la propria moto non è così facile come sembra. L’importante non è che sia miserabile. Gli specialisti delle vendite lo considerano un prodotto illiquido a causa del fattore di stagionalità e di un forte calo della domanda globale negli ultimi anni. Ma non è questo il caso. Vi spiegheremo come vendere una moto velocemente come una macchina. 

Opzioni per la vendita di motociclette

Come qualsiasi altra merce, una bicicletta può essere venduta sul mercato, regalata ad amici, conoscenti, ecc. Gli annunci di vendita sono inseriti in giornali, reti sociali, forum.

Le opzioni sono ancora più numerose e la velocità di vendita può essere fantastica. La comunità di appassionati di moto è organizzata e affiatata. I motociclisti sono sempre pronti ad aiutarsi a vicenda. Troveranno un acquirente, negozieranno il prezzo e poi supervisioneranno l’esecuzione del contratto e la sicurezza della transazione. 

In generale, non c’è differenza nel modo in cui si vende un’auto e una moto. 

Quali risorse online vengono utilizzate?

Le vendite su Internet non sono considerate le più efficienti per niente. Migliaia di potenziali acquirenti hanno accesso alle informazioni sul prodotto. La transazione avviene in una forma conveniente, più veloce e più sicura. 

Se si tratta di una semplice moto di utilità, è più facile metterla su auto.ru. Su questo portale, la maggior parte dei russi che sono interessati alla tecnologia. Puoi usare i siti “Iz ruk v hands” (irr.ru), “Avtopoisk 24”, “Motobaraholka” o moto.drom.ru. Ci sono risorse specializzate – per esempio, bikerclub.ru. Sui forum che “compatrioti” volentieri sollevato, dove la vendita non sarà un problema. 

L’annuncio giusto per la vendita

Un acquirente ben informato è la chiave per una vendita di successo. Quasi tutto dipende dalla qualità della pubblicità e delle immagini. Una bella pubblicità attira sempre l’attenzione. A volte aiuta se la descrizione è originale e il prezzo è molto importante. In ogni caso, dovrebbe essere scritto con competenza e onestà e contenere quante più informazioni possibili sulla moto.

Come fotografare una moto in vendita

È impossibile immaginare e valutare una moto senza foto. Un acquirente ha bisogno di vedere la merce, come si dice, faccia a faccia. Ci devono essere molte foto, e devono essere di alta qualità da diverse angolazioni. Puoi fare un video, raccontando i meriti della moto. Ma non si può fare a meno di qualche foto  quando il cliente sfoglia rapidamente le offerte del sito, la prima cosa che vede è una bella immagine statica.

Le foto della moto devono essere scattate in ottima luce, con un bello sfondo, da tutti i lati e da diverse angolazioni.

Prima di ciò, le macchine devono essere messe in ordine: lavate, se necessario verniciate e lucidate in modo che le superfici e la marmitta brillino. Se ricevi queste immagini, considera che il cliente è quasi pronto. 

Cosa includere nella descrizione

Il testo dell’annuncio dovrebbe includere dettagli sul produttore, il modello, la data di fabbricazione, il chilometraggio, la potenza e altre caratteristiche. La descrizione senza una breve storia di funzionamento e manutenzione sarà incompleta. Racconta i benefici effettivi della moto, il lavoro fatto, le regolazioni. Non è necessario versare acqua, e il testo dovrebbe essere scritto in un linguaggio semplice, comprensibile non solo per i ciclisti. 

L’originalità entro limiti ragionevoli è benvenuta. Queste pubblicità saranno presenti per molto tempo nelle reti sociali, ed è pubblicità gratuita. Il prezzo deve essere attentamente soppesato.  Non dimenticare i tuoi dati di contatto. In linea di principio, niente di complicato. 

A quale prezzo vendere

Il costo dell’offerta è il problema principale. Cercando su Google siti di vendita, chiedendo presso concessionari d’auto, commissionari, club, forum e reti sociali. Confronta i prezzi e scegli il tuo in base ai vantaggi della tua moto. Ci sono sempre dei veri professionisti nel settore della bicicletta disposti ad aiutare. È ovvio che la vostra bicicletta sarà libera. 

Il costo è determinato da un numero enorme di fattori, quindi è impossibile raccomandare qualcosa con numeri precisi. Solo l’esperienza e la conoscenza del mercato possono aiutare. 

Una vendita rapida e redditizia

Secondo gli esperti, il 60% del successo della vendita dipende dal prezzo giusto. Per vendere più velocemente, devi ridurlo. Ma entro limiti ragionevoli, per non perdere i benefici e il senso della vendita. Sì, si può passare la moto nel salone, specializzato in riacquisti urgenti. Ma in questo caso, una significativa perdita di denaro è inevitabile.

Plan du site