Casco integrale da moto: i nostri consigli per scegliere il casco giusto

Pubblicato il : 02 Aprile 20213 tempo di lettura minimo
Scegliere il casco da moto giusto non è sempre facile. Ci sono molte linee guida in termini di comodità, aspetto, decorazione e tipo di casco, e a volte ci si può anche perdere un po’. Soprattutto perché non tutti i tipi di caschi sono comodi in tutte le stagioni. Allora, come si sceglie il casco? Come scegliere un nuovo casco? 

Un casco integrale: che cos’è?

Come suggerisce il nome, un casco da moto integrale può coprire tutto il viso e proteggere tutta la testa. Per i caschi integrali, la certificazione europea porta il marchio “P” come protezione. Il casco integrale è disponibile in molte varianti. Sono disponibili in policarbonato e in fibra, ognuno con resistenza e caratteristiche specifiche, come il casco integrale BMW. Il casco integrale ha diverse qualità: migliore protezione, eccellente effetto isolante, si adatta perfettamente al viso, completamente adattato alla velocità.

Un casco integrale: le caratteristiche

Il casco da moto integrale ha un cinturino per il mento, che può fornire una protezione efficace contro eventuali urti alla parte inferiore del viso. Questo tipo di casco evita lesioni importanti e la sua resistenza totale è migliore di qualsiasi altro tipo di casco. Pertanto, ha senso scegliere un casco integrale per le corse in moto. È anche preferito da coloro che cercano la massima protezione nel loro casco. Più il modello sale nella gamma e più i suoi materiali sono avanzati, più è pesante. Diventerà anche sempre più confortevole. Anche se, in generale, il campo visivo che offre un casco da moto integrale è un po’ più ristretto rispetto a quello di un casco jet, la sua vestibilità è molto migliore. I caschi integrali forniscono generalmente una maggiore copertura e sono quindi più caldi, il che è utile durante le stagioni più fredde. 

Come scegliere un casco integrale

Più il modello di casco integrale è orientato alla strada o avanzato, più opzioni e ventilazione, compresi i parasole interni e pieghevoli, offre. Questi “occhiali da sole” sono utili alleati quotidiani in situazioni di luce forte o bassa, riducendo l’affaticamento degli occhi. Questo schermo solare interno evita il rischio che lo schermo principale sia troppo scuro o inadatto all’uso notturno. I produttori di caschi sofisticati offrono generalmente delle “visiere” di ricambio, che possono essere fumo scuro, fumo chiaro, verdi, blu, gialle o iridium. Influenzano la percezione del colore e filtrano anche la luce esterna. Alcune marche offrono anche uno schermo fotocromatico per i loro caschi.

Plan du site