Il casco è un equipaggiamento indispensabile e obbligatorio per qualsiasi viaggio in moto. Protegge il viso e soprattutto il cranio in caso di caduta. Ma per essere più eleganti durante la guida, c'è una vasta gamma di modelli riguardanti questo accessorio. Normalmente, ci sono cinque categorie di caschi da moto. Ogni modello ha la sua particolarità.

Il casco jet

I caschi da moto Jet lasciano il viso del pilota esposto. Possono anche essere chiamati caschi non chiusi. Attualmente, ci sono diversi tipi di caschi jet: mezzo jet, micro jet e mini jet, ecc. Sono molto apprezzati per la loro finezza e leggerezza. È usato frequentemente per viaggiare in città. Tuttavia, non è raccomandato per la guida a lunga distanza. Va notato che questo tipo di casco non protegge da vari impatti frontali e soprattutto in caso di caduta, perché il viso è esposto. Per acquistare un casco Bowler Jet di alta qualità e approvato, è possibile visitare diversi negozi online del marchio BMW.

Casco integrale

Come suggerisce il nome, i caschi da moto integrali coprono l'intera testa del pilota durante la guida. Il casco integrale rimane il modello più classico che offre una protezione ottimale per il pilota. È molto apprezzato per il suo isolamento acustico e la sua comodità. È specialmente progettato per gli utenti di moto sportive e per coloro che viaggiano per lunghe distanze. Questo tipo di attrezzatura è disponibile in tre categorie: croce integrale, sport e croce. La scelta varia a seconda dell'uso della moto e del profilo del pilota. Per una croce integrale, questo casco è molto apprezzato dai giovani piloti per l'uso urbano. Per una guida comoda e sicura, è preferibile scegliere un casco integrale che abbia diverse prese d'aria. Per quanto riguarda il materiale, si dovrebbe scegliere il materiale in fibra, perché è molto forte in caso di caduta. Protegge anche il motociclista dalle intemperie.

Il casco modulare e i caschi fuori strada

I caschi da moto modulari combinano le caratteristiche speciali dei caschi jet e dei caschi integrali. In altre parole, combinano i vantaggi teorici degli altri due caschi. Questo è il motivo per cui sono chiamati modulari. Hanno un cinturino per il mento. Questa mentoniera può essere sollevata durante la guida. I caschi da fuoristrada sono destinati ad un uso specifico come: trial, enduro, gare di motocross, touring, ecc. Va notato che alcuni caschi da fuoristrada sono modulari. Poiché non hanno uno schermo protettivo, è importante indossare una maschera o degli occhiali di protezione.