Quando si dovrebbe cambiare il tubo di scarico della moto?
Il tubo di scarico è l'ultima parte del sistema di scarico della tua moto. Riduce l'inquinamento che emette la combustione dei gas di scarico e riduce il conseguente inquinamento acustico. Pertanto, è importante assicurarsi che lo scarico sia in buone condizioni. Uno scarico consumato produce un rumore fastidioso simile a quello di un trattore. La moto produce anche più fumo e si sente un odore molto forte di gas di scarico. Si possono anche sentire stridori o rumori metallici di sbattimento. Quando fa cambiare lo scarico della moto?
Cambiare il tubo di scarico quando è arrugginito o quando il collettore è danneggiato
Infatti lo scarico della moto si arrugginiscono facilmente a causa del calore e degli sbalzi di temperatura. Quando il tubo di scarico arrugginisce, deve essere sostituito. Anche il collettore di scarico si surriscalda molto e questo calore alla fine lo farà incrinare e quindi deformare. Alcuni tipi di collettori come quello in acciaio possono essere riparati se danneggiati, ma altri come quello in ghisa devono essere sostituiti. Per la vostra nuova pentola, potete optare per lo scarico di qualità dal concessionario BMW Motorrad.
Cambiare il tubo di scarico quando è forato o tagliato
Il tubo di scarico è spesso bucato dalla ruggine. Naturalmente, si può provare a ripararlo saldandolo, ma non sarà efficace per molto tempo. Inoltre, la marmitta riceve più umidità quando viene forata. L'umidità si infiltrerà poi all'interno e distruggerà i deflettori e le incrostazioni. Un tubo di scarico forato deve assolutamente essere cambiato. Se lo scarico della moto è tagliato, non c'è niente da fare. Deve essere sostituito immediatamente. Dovete anche sostituire il vostro tubo di scappamento se, dopo un controllo tecnico o una controprova, si constata che il vostro veicolo emette più inquinamento della norma.
Tubo di scarico: come scegliere?
Prima di acquistare una nuova marmitta, è importante chiedere un consiglio professionale e verificare se il modello è omologato. Questo è particolarmente importante per gli acquisti di seconda mano. Bisogna guardare con attenzione. Ci sono anche marmitte in acciaio, ma sono sempre suscettibili di corrosione a causa delle alte temperature e dell'umidità. Il carbonio si degrada a causa delle vibrazioni e del calore. Anche i rivetti si allentano. I materiali assorbenti come la lana di roccia o la lana di ceramica non sono più efficaci e la giacca può bruciare al contatto con il gas caldo.