Se volete risparmiare i soldi del concessionario, o se semplicemente vi piace fare qualche lavoro da soli, un'opzione è quella di cambiare il liquido dei freni da soli. Qui troverete una spiegazione illustrata di come farlo, e soprattutto di come farlo in modo che non rimanga aria nelle linee. Una buona ventilazione è molto importante, perché se c'è aria nei tubi dei freni, i freni non funzioneranno correttamente.

Rimuovere prima il vecchio liquido dei freni

Aggressivo! Il liquido dei freni è una sostanza aggressiva. Prima di iniziare, proteggete la vostra vernice con dei vecchi stracci. È anche molto tossico: non dimenticare di smaltirlo nei piccoli rifiuti chimici. Non buttarlo via con l'olio. Due siringhe Quello che ti serve sono due siringhe vecchio stile con una punta di catetere, 100 ml ciascuna. Puoi comprarli in farmacia o al negozio. Metti un adesivo su una delle due siringhe e scrivi VIES in grassetto. Lo si usa per togliere il vecchio liquido dei freni. Il serbatoio del liquido dei freni Svitate il piccolo coperchio del serbatoio del liquido dei freni e usate la siringa che avete riservato per il vecchio liquido per svuotare il serbatoio. Mettete il coperchio e le viti in un posto sicuro e pulito! Controllate immediatamente che la gomma (sotto il coperchio) non sia incrinata e che il coperchio e le viti non siano arrugginiti. Se trovate crepe o ruggine, sostituite le parti! Dal basso Purtroppo, c'è ancora molto liquido nei tubi e nella pinza. Si può far uscire solo "spingendo" il nuovo fluido da un lato. Il nuovo fluido spinge quindi il vecchio fluido fuori. Questa "spinta" può essere fatta dall'alto (attraverso il serbatoio del liquido dei freni) o dal basso. Facendolo dal basso, ci si assicura che ci sia meno aria possibile nel sistema. Se si introduce il nuovo liquido dei freni dall'alto, è quasi inevitabile che entri dell'aria. Entrerà nei bulloni a Canaletto, per esempio, ed è molto difficile tirarlo fuori di nuovo. Ed è molto importante per il buon funzionamento dei vostri freni che non contengano aria.

Il capezzolo sanguinante

Dalla base alla cima Ora, con attenzione, spingete il nuovo liquido dei freni dal basso nelle pinze e nei tubi con la siringa pulita. Metti una chiave sul nipplo di spurgo e fai scorrere il tubo che hai messo dall'altra parte della siringa sul nipplo di spurgo. Poi si svita con attenzione il nipplo di spurgo un po' (non più di un quarto di giro). Perdita di liquido dei freni È utile lasciare la chiave sul capezzolo che sanguina. Se mettete un barattolo di marmellata vuoto sotto, le gocce scivoleranno dalla chiave e cadranno direttamente nel barattolo. Il nuovo liquido dei freni in Evidenziare Il tubo è ora collegato al nipplo di spurgo nella parte inferiore vicino alla pinza. Ora tieni la siringa in alto. L'aria vuole uscire verso l'alto, quindi se si spinge il fluido da questo punto, sopra il serbatoio del liquido dei freni, si hanno le migliori possibilità di non avere aria risucchiata nel sistema. Serbatoio del liquido dei freni Si vedono vecchi stracci intorno al serbatoio del liquido dei freni. Il problema è che il vecchio fluido è ancora nella pinza e nei tubi, e ora viene spinto verso l'alto dal fluido fresco che viene pompato dal basso. Cercate di non far fuoriuscire il vecchio liquido dei freni dal serbatoio, ma coprite tutto per essere sicuri. Attenzione al liquido dei freni Il liquido dei freni è una cosa molto cattiva. Quindi bisogna catturare tutti i residui con molta attenzione. Qui vedete l'immagine in basso, dove il barattolo di marmellata è pronto a catturare le gocce che passano la chiave. Aria nel punto più alto Punto più alto L'aria deve poter uscire nel punto più alto. Se c'è un altro pezzo di tubo sopra dove si possono far uscire le bolle d'aria, le bolle d'aria spariranno in quel punto più alto dei tubi. Questo non deve essere il caso! Il vecchio liquido dei freni Copertina Se si aggiunge liquido dei freni al sistema dal basso, il liquido dei freni fluirà naturalmente verso l'alto nel serbatoio del liquido dei freni. Uscirà da un foro molto piccolo. Nella foto, si può vedere un cerchio nel serbatoio, e al centro di esso c'è un buco molto piccolo. Il problema è che il liquido dei freni uscirà poi in un flusso sottile, e questo flusso può diventare molto alto, e può depositarsi sulla vernice della tua moto, anche se hai coperto tutto bene. Plastica trasparente Tagliare la forma dell'interno del serbatoio del liquido dei freni da una plastica dura e trasparente (per esempio da una batteria). Poi si fissa questo pezzo di plastica nel serbatoio, appena sotto la parte superiore. Il getto di fluido colpirà quindi il pezzo di plastica, in modo che il fluido rifluisca nel serbatoio. Continua a cercare Continua a cercare (per questo è chiaro). Vecchio fluido Ora puoi rimuovere il vecchio fluido con la siringa che hai segnato.  Piccole bolle d'aria Bolle d'aria molto piccole: c'è ancora aria nei tubi. Premere la leva del freno  Le ultime bolle Le ultime bolle d'aria Hai davvero bisogno di far uscire tutta l'aria!